GIARDINO

DESCRIZIONE

La casa si apre sul giardino da ogni lato.
Il giardino si estende dalla zona box alla zona parco.
Grande fontana illuminata, (con pozzetto a ricircolo) visibile dal salone alto della casa.
Vari muri a secco colmi di diverse varietà di fiori.
Lampioni ad intensità parzializzabile, colonnine luminose, luci LED.
Sistema completo di irrigazione con sensori e recupero interrato acqua piovana di circa 40.000 litri.
Locale specifico per l’impianto di irrigazione con due centraline, due pompe (con diversa prevalenza) e filtri vari. L’impianto è formato da 18 zone alte e 9 zone basse. Tutte le zone sono ad anello chiuso e provviste di sistema di drenaggio a recupero dell’acqua che altrimenti andrebbe persa. Dispone di circa 120 irrigatori e sistemi localizzati per aiole.
La cisterna si alimenta da tutti i pluviali del tetto, dalla fontana del giardino e da uno scarico dedicato del lavello della cucina. È inoltre collegata al laghetto del parco per eventuale recupero/scambio/sostituzione di acqua. È previsto un reintegro automatico (in caso di forte siccità) di acqua potabile (calcolato nella sola misura di un ciclo di irrigazione al fine di evitare ogni spreco, ma ripetibile, nell’attesa della pioggia).
Il giardino è disposto in modo tale da poter offrire in ogni momento della giornata, spazi di sole e di ombra. Trovano posto un forno a legna per pizze e un barbecue a legna con forno, fornello a gas e lavello. (Tutto in muratura).
Su tutta la superficie del giardino è stata riportata terra di ottima qualità per circa 40 cm.
Il giardino è servito da un locale deposito attrezzi e da un altro ampio locale di servizio già attrezzato con macchine agricole (motoseghe, decespugliatori, rasa erba a due e quattro tempi, rasa erba a cuscino d’aria, motocarriola cingolata e ribaltabile idraulicamente ecc.) in condizioni ottime o nuove.
Il giardino è controllato da 11 telecamere.

CONTATTI

Casa Brolis
Via Filone della Longa, 414
(Ex Via Cimalonga, 4)
24030 Almenno San Bartolomeo (BG)